Il Golfo di Procchio

Procchio piccolo paese al centro dell’Elba, la spiaggia di sabbia fine è lunga 1km ed è una delle più belle dell’Isola.

Procchio località balneare

Rinomata località balneare dell'isola d'Elba

Rinomata località balneare, si trova al centro dell’Isola d’Elba nel comune di Marciana.

Le origini della località

Procchio Paolina

La sua origine si fa tradizionalmente risalire al nome personale latino Proculus, altre ipotesi lo farebbero derivare dall’aggettivo latino prociduus “basso, pianeggiante”.

Storia di Procchio

Già frequentata dal Paleolitico “località Campo all’Aia”, l’area pianeggiante di Procchio era anticamente caratterizzata da un insalubre stagno; al soprastante Monte Castello si trovano i resti di una piccola fortezza d’epoca etrusca, mentre in località La Paolina (antico nome Castiglioncello mutato dalla metà del XX secolo ) esistono scarsi ruderi di età romana.

Il Golfo e Campo all'Aia

Sul promontorio che chiude ad ovest la spiaggia, chiamato Agnone, dal latino angulus, (angolo), gia in età romana esisteva una cava di marmo cipollino.

La Battaglia della Lamaia

Nel 1799, durante gli scontri tra la popolazione elbana e i soldati francesi che stavano occupando l’isola, avvenne un sanguinoso assalto noto come la Battaglia di Procchio.

Eccidio di Procchio

Durante l’occupazione tedesca, nel 1943, la spiaggia fu tristemente nota per esser stata teatro del cosiddetto eccidio di Procchio

Il Relitto di Procchio

La spiaggia di Procchio

Si tratta di una piccola nave, il cui naufragio avvenne intorno al 190 d.C. nel settore orientale della spiaggia (località Campo all’Aia – La Spiaggiola), conteneva merci assai eterogenee (blocchi di zolfo siciliano, anfore vinarie galliche, calici in vetro ed oro zecchino, portaprofumi con un prezioso tappo criselefantino raffigurante Dioniso e Pan) e rappresenta uno dei più importanti relitti finora scoperti nelle acque italiane. Noto anche come Barca di Tacca, probabilmente dal nome del presunto proprietario.

La Guardiola

La Guardiola Procchio

Sul promontorio roccioso della Punta del Porto, che chiude ad est la spiaggia di Procchio, si trova un antico edificio militare noto come La Guardiola. Attestato per la prima volta nel 1822, nato come uno dei numerosi posti armati del litorale elbano, come probabile struttura d’avvistamento.

Successivamente divenne di pertinenza della Guardia di Finanza e durante la seconda guerra mondiale fu sede di un comando della Wehrmacht.

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik